Macchine per il caffè in comodato d’uso: cosa sono e come funzionano

La maggior parte delle persone acquista la propria macchina del caffè, scegliendo il modello più adatto alle proprie esigenze. Tuttavia alcune aziende offrono una possibilità interessante per risparmiare, attraverso la formula del comodato d’uso. Nata come soluzione pratica per le aziende, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più anche in ambito domestico. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Comodato d’uso: cosa significa

Avere una macchina per il caffè in comodato d’uso significa di fatto non possederla, ma utilizzarla gratuitamente per preparare la bevanda. In questo modo non bisogna acquistare l’apparecchio, né pagare un costo fisso per il noleggio. Semplicemente l’impresa che propone il servizio fornisce la macchina e le capsule o le cialde che gli utenti consumano.

Alcune aziende non inseriscono vincoli e limitazioni sul numero di capsule da acquistare, mentre altre stabiliscono una quota minima solitamente con cadenza mensile. Ovviamente quando si usufruisce del servizio di comodato d’uso, sia libero che vincolato, non è possibile comprare le cialde o le capsule di altre marche, ma si è obbligati a rifornirsi presso l’azienda con i prodotti del brand proposto.

Si tratta di una soluzione che permette di risparmiare sull’acquisto della macchina, allo stesso tempo presenta alcune limitazioni legate al modello e alla marca del caffè. Per questo motivo è importante verificare l’effettiva valenza del servizio prima di sottoscrivere il contratto, controllando anche eventuali clausole in caso di rescissione anticipata del servizio o di recesso improvviso.

Vantaggi

I principali vantaggi di questa formula sono:

  • risparmio;
  • praticità;
  • assistenza tecnica.

Gli apparecchi in comodato d’uso permettono effettivamente di risparmiare, poiché si paga soltanto il caffè consumato e non bisogna acquistare la macchina, inoltre le aziende mettono a disposizione dei loro clienti un servizio di assistenza tecnica dedicato. In caso di rotture, guasti o malfunzionamenti non sarà necessario pagare alcun costo aggiuntivo per le riparazioni, ma basterà contattare l’impresa e un tecnico risolverà il problema direttamente al vostro domicilio

Svantaggi

Ovviamente questa modalità presenta anche alcuni svantaggi, tra cui:

  • vincoli;
  • ordini minimi.

Come accennato molte aziende che si occupano di questo servizio richiedono degli ordini minimi, perciò bisogna valutare la quantità di caffè preparati ogni mese per capire se si rientri o meno all’interno di tale quantità. Lo stesso vincolo riguarda anche la marca del caffè che non può essere cambiata, quindi è importante verificare che si adatti perfettamente ai propri gusti prima di finalizzare il contratto.

Quando conviene il comodato d’uso?

Richiedere una macchina del caffè in comodato d’uso non sempre conviene, soprattutto se il suo utilizzo è limitato a una o due persone. Al contrario si tratta di una formula molto conveniente per le aziende, gli uffici e le famiglie numerose, ma anche per i piccoli B&B e gli hostel che vogliono mettere a disposizione dei propri clienti un servizio aggiuntivo.

Tuttavia prima di sottoscrivere il contratto è fondamentale controllarlo attentamente, per verificare la presenza di clausole che potrebbero incidere negativamente durante l’utilizzo del servizio. Ad esempio bisogna guardare se la manutenzione della macchina è compresa oppure se è previsto un costo extra, i termini dell’assistenza, la quantità minima di prodotto da acquistare e la procedura di svincolo in caso di necessità.