Differenze principali tra capsule e cialde

Si sente molto parlare di macchine per il caffè a capsule e a cialde, due modelli completamenti differenti uno dall’altro che tuttavia spesso vengono confusi. Nonostante alcuni apparecchi siano compatibili con entrambi i prodotti, la maggior parte delle macchine prevedono un uso esclusivo. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali differenze e i pro e contro delle capsule e delle cialde.

Capsule per il caffè: cosa sono e come funzionano

Le capsule sono dei prodotti estremamente pratici per preparare il caffè, infatti basta inserirle all’interno della vaschetta, avviare la caldaia e la bevanda sarà erogata in pochi secondi, senza nessun intervento manuale. Sono composte da un involucro in alluminio o plastica chiuso ermeticamente, al cui interno c’è una quantità prestabilita di caffè macinato, differente in base alla marca.

Tale valore può andare da un minimo di 5 grammi fino a un massimo di 7 grammi, con cui è possibile realizzare un solo caffè per volta. Una volta usate le capsule non possono essere smaltite, perciò vanno a finire tra i rifiuti indifferenziati, creando un impatto ambientale notevole. Tuttavia alcune aziende offrono la possibilità di riconsegnare le capsule esauste, riciclandone gli involucri, mentre altre offrono prodotti ecologici realizzati con materiali completamente compostabili.

Pro:

  • gusto e aroma;
  • praticità.

Contro:

  • costo d’acquisto;
  • impatto ambientale.

Cialde da caffè: caratteristiche principali

A differenza delle capsule le cialde non sono sigillate ma chiuse all’interno di un materiale protettivo, solitamente di carta, perciò smaltibile insieme ai rifiuti biodegradabili dell’umido. La carta funziona di fatto come un filtro, che quando entra in contatto con l’acqua calda lascia passare lentamente il caffè. All’interno hanno una quantità precisa di caffè macinato, circa 7 grammi.

Le cialde universali vengono indicate con la sigla E.S.E., Easy Serving Espresso, che assicura la totale compatibilità con tutti i prodotti commercializzati con questa dicitura. In questo modo con qualsiasi macchina per il caffè E.S.E. è possibile utilizzare cialde standard, optando per la marca e la varietà più adatte alle proprie esigenze.

Pro:

  • costo ridotto;
  • nessun impatto ambientale.

Contro:

  • gusto e aroma.

Capsule o cialde: quale scegliere?

Le differenze principali tra queste due tipologie di caffè risiedono nella tecnologia di confezionamento. Infatti se da un lato le capsule offrono un gusto eccezionale, grazie alla chiusura ermetica e pressurizzata, comportano un notevole impatto ambientale e uno sforzo elevato per il loro riciclo.

Al contrario le cialde non trattengono l’aroma del caffè come le capsule, ma possono essere smaltite con i rifiuti organici e vantano un costo d’acquisto inferiore. Tuttavia i prodotti di nuova generazione non hanno una differenza così marcata in merito alla qualità finale del caffè, perciò la scelta è di fatto del tutto personale.

Alcune macchine per il caffè a capsule o manuali sono compatibili anche con le cialde, basta comprare un adattatore e inserirlo all’interno della vaschetta o del manicotto. In questo modo è possibile fare delle prove, per valutare quale tipo di articolo sia in grado di soddisfare maggiormente il proprio gusto.